viaggio nel sud e centro del Marocco
Escursioni da marrakech nel deserto

Il nostro primo viaggio in Marrocco è stato una esperieza maraviliosa! Volevamo fare un tour in 4x4 nel Sud del Marrocco e visitare il deserto di Merzouga con un guida partendo da Marrakech. Tra varie ricerche su internet abbiamo trovato una piccola agenzia familiare ramlia camels

Abbiamo propio azzeccato, è stato un viaggio de 4 giorni indimenticabile!

Il primo giorno siamo partiti verso la Valle del Dades atraversando l'Alto Atlante, catena montuosa dai paesaggi mozzafiato. L’indomani siamo arrivati a Merzouga ... pasando dalla valle del Todra con i suoi infiniti palmerizi... bellissimi.! A Merzouga dove inizia l'infinita distesa di sabbia del Sahara occidentale, ci siamo arrivati in pomergio, li abbiamo preso i camelli per iniziare una lungha passegiata tra le dune godendoci il tramonto, per arrivare al accampamento Berbero dove abbiamo passato la notte. Fantastico! dormire sotto le stelle e scoprire il rumore del silenzio... è stato veramente fascinante!!!

Il giorno doppo siamo partite verso Ourzazate, nel percorso abbiamo visitato varie Khasba, tra l’altro la Kasbah di Ait Ben Haddou, patrimonio dell'Umanità.

É stato veramente in viaggio completo su tutti i punti de vista della cultura. Grazie a nostri guida abbimo potuto conoscere da vicino, la loro gente fantastiche, sempre sorridenti ed amichevoli, la loro cucina e le loro abitudini. Hassan e Zaid, sono dei ragazzi propio professionali e di una simpatia travolgente che conoscono molto bene questa il loro paese.

Viagiare con Hassan e Zaid è stat una forma diferente, fatta su misura e non come con un tour operator troppo standardizzata e turistica.

Ancora oggi siamo in contacto con loro, e vi assicuro che è un paese tranquilo dove non ce nessun problema di sicurezza. Speriamo ritornarci molto presto! :)